PhP56



Un quadro al giorno......o quasi!
A daily paint....or nearly so!
Un tableau par jour...ou presque!

venerdì 22 marzo 2013

Supporto tavolozza di carta (oltre a pennelli e scodellini)

Non sapete dove poggiare pennelli, e magari neppure dove attaccare gli scodellini o ancora il blocco di carta che funge da tavolozza? sul tavolo c'è già il cavalletto? oppure il cavalletto è a tre piedi e tutta questa roba non può starvi sopra? ecc.....

Bene!! Un foglio, una matita ed un righello...tanto per cominciare! Due misure (quelle del blocco di carta) e si può già partire a progettare il nostro supporto.
Una volta stabilite le misure, si passa al riporto del progetto su cartoncino, che si provvederà a piegare con le angolazioni che finali che desideriamo: faciliterà il lavoro a colui che dovrà tagliare e piegarvi la lamiera.
Se non avete troppa manualità fattegli fare anche fori e taglio.....

Come materiale, ho scelto una comunissima lamiera da 12/10 (1,2 mm) ma si può anche calare ancora di spessore perché non dovrà sopportare chissà che peso!!
Nella parte in cui si colloca il blocco, ho fatto fare solo una piega (quella in fondo che, se tenuto inclinato il supporto, non farà cadere il blocco stesso). Le due battute laterali non sono indispensabili, ma se le vorrete dovrete aggiungere due angolari, in quanto la piegatrice non riuscirebbe a farveli! Esistono dei profili d'alluminio di circa 1 cm che potranno fare al caso vostro: un po di colla rapida o silicone faranno benissimo l'affare per fermarli.

Ho dato alla parte porta pennelli una inclinazione diversa rispetto alla parte in cui fissare gli scodellini, questo per mia comodità. I fori della parte porta pennelli, più andranno vicino al bordo posteriore, e più saranno dritti: questo, perché se dovessero avere troppa inclinazione, potrebbero darvi fastidio nel uso della tavolozza!!

Ecco il risultato finale in verniciatura (se proprio proprio....) e senza piede (ancora) d'appoggio. Per quanto riguarda quest'ultimo, ho già un progetto, ma sarà per un'altra volta.......





Il porta pennelli (che servirebbe solo per i pennelli in uso!!) ha diversi buchi (a discrezione) e di diverse misure, in quanto a seconda del tipo e/o della taglia degli stessi, cambia il diametro del manico. Sono andato da 6 a 10 mm ca.



Gli scodellini (ovviamente) sono quelli comuni e potrete utilizzarli qui come altrove: ricordarsi solo di tagliare la lamiera della larghezza necessaria ad ospitare gli scodellini che intenderete mettervi, in quanto non tutti hanno le medesime dimensioni!!! Qui, ho utilizzato due scodellini di piccola taglia....e quindi ho lasciato 8 - 9 cm.

NB: se siete mancini o avete l'abitudine di tenere le cose a sinistra, pensate eventualmente a invertire la posizione degli scodellini, e quindi fare il taglio a sinistra e non a destra.....




Ed ecco il risultato finale.....


NB: la pendenza che potete notare nel piano porta pennelli/scodellini, NON era voluta......è la piegatrice che era un po...starata!!!!

Aggiornamento foto con piede:


Il piede è stato fissato su un porta vaso con ruotine che avevo li da tempo inutilizzato......

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento pertinente all'argomento. Grazie. PhP