PhP56



Un quadro al giorno......o quasi!
A daily paint....or nearly so!
Un tableau par jour...ou presque!

domenica 11 novembre 2012

La firma

La firma in un quadro.....
per alcuni è importante perché è motivo d'orgoglio...per altri ha un significato molto più tecnico direi, e cioè che il quadro è finito! In effetti, molti pittori non firmano le loro opere finché non sono convinti di essere arrivati al meglio... per altri ancora - come me - è una vera angoscia mettervi la firma semplicemente perché se non riesco a nasconderla in modo che non sia un punto di attrazione o di distrazione dal soggetto principale, preferisco non metterla e firmare sul retro del supporto.

Quando si tratta di artisti - anzi Maestri - come Picasso, De Chirico, Dalì, Van Gogh,  ecc... è quasi scontato che le loro opere potessero non essere firmate, in quanto il loro STILE era già una firma!!

Ecco perché molti miei quadri NON hanno la firma sul davanti.....
Sono comunque tutti firmati sul retro, questo per ovvi motivi di "appartenenza" e di "autore".
Molti pittori famosi (e non solo) utilizzarono delle sigle come firma...quasi degli ideogrammi (vedi p.e. Durer, Henri de Toulouse Lautrec, Turner, ecc...). Anch'io nella pittura ad olio ho adottato una firma che sembra proprio un ideogramma, eccolo:

 
 
PhP - Ph= Philippe e l'altra P=Podeschi
così come PhPittore riprende la "firma" oltre alla passione.
 


Curiosità sulle firme d'autore:

ecco per esempio un sito in cui potrete trovare le firme e monogrammi/ideogrammi dei più celebri pittori di tutte le epoche
http://www.pitturaomnia.com/rivista_pittura_0000ab.htm

Esiste anche un dibattito sui falsi d'autore e sul fatto che alcuni artisti/falsari firmino le loro copie con la "propria firma" (cioè proprio nominativo) anziché con la firma "contraffatta" del Maestro....Non saprei per chi tifare..francamente! Ci sono sicuramente vari motivi da considerare a favore o a sfavore dell'una o dell'altra tesi.... ma non saprei a quale dare torto o ragione: penso che entrambe abbiano le loro ragioni, e quindi non vorrei essere io a spezzare la lancia o a dissotterrare l'ascia (di guerra)....NON sono Salomone!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento pertinente all'argomento. Grazie. PhP